imagealt

1 - 16 Settembre 2023 Diario dall'Argentina

Accoglienza calorosa e grande interesse sono stati gli elementi costanti del viaggio  studio che Ana Maria Creanga, Sabrina Canobbio e Maimuna Iuliano, tre alunne di classe quinta del Tecnico Economico accompagnate dalla prof.ssa Cinzia Traversa, hanno svolto dall'1 al 16 settembre 2023 in Argentina e, in particolare, a Rosario.
Il viaggio ha consentito alle studentesse di studiare in modo diretto la migrazione italiana dalla fine dell'800, attraverso l'incontro con i migranti italiani e i loro discendenti, approfondendo così le ricerche condotte a scuola sotto la guida del prof. Giulio Sardi. 

Opportunità ulteriori di reciproco confronto sono nate in occasione dell’ospitalità offerta dalle famiglie degli studenti del "Colegio Edmondo De Amicis di Rosario", punto di riferimento per la delegazione acquese durante tutta l'esperienza. 

Filo conduttore del viaggio, il colloquio diretto con gli italo-argentini, i cui occhi - quando si parla dell’Italia - si accendono. Una luce per un Paese di cui parlano la lingua e a cui sono ancora affettivamente tanto legati.

Le borse di studio - che hanno interamente coperto tutti i costi di viaggio e soggiorno - sono state offerte dalla rete "FRI.SA.LI. World - Studenti nel Mondo", di cui l'Istituto "Rita Levi-Montalcini" fa parte, grazie ad un generoso finanziamento della Regione Sardegna.

Clicca sull'immagine per sfogliare il diario dell'esperienza a Rosario.

fotolibro