imagealt

L'istituto “Levi-Montalcini” & FRISALI: dopo la Sardegna...si vola in Argentina.

Ci scrive un gruppo di studenti di classe terza RLM - Gabriele Lanza e  Nabil El Youssefi della sez. C. e Martina Vicario  e Giulia Parodi della sez. D - reduci da una bella esperienza.
  Dopo il 2022 in cui la convention fu ospitata  dal 4 al 7 maggio proprio ad Acqui, la nostra città,  il testimone è  passato alla Sardegna. 
 Dal 3 al 6 maggio si è svolta a Cagliari, presso il Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II" la XII Edizione dell'evento nazionale Cittadinanza e costituzione promosso  dalla rete FRISALI. 
 La manifestazione    ha  coinvolto, oltre al nostro istituto superiore, il “Rita Levi-Montalcini”, altre 12 scuole (un’altra del Piemonte, tre della Liguria, cinque della Sardegna e tre del Friuli Venezia Giulia: ecco con noi  gli studenti da Ovada, Imperia, Genova Udine, Cividale, Macomer, Bosa e Cagliari).
  Questo progetto  ha permesso di confrontarci insieme agli altri ragazzi presenti, sull’articolo 35 della nostra Costituzione, che ogni scuola ha affrontato in maniera differente. Noi in particolare ci siamo soffermati sullo Statuto dei Lavoratori, su due professioni non ancora sottoposte ad una corretta regolamentazione, ovvero gli influencer e i rider;  e infine abbiamo raccontato la storia di tre imprenditori italiani che nella loro vita hanno “lasciato il segno”. Questi imprenditori rispondono ai nomi  di Luisa Spagnoli, Adriano Olivetti e Michele Ferrero.
  In questi bellissimi giorni (in cui siamo stati accompagnati dalla DS dott.ssa Sara Caligaris e dalla nostra  prof.ssa di Diritto Laura Caneva; ma non vogliamo dimenticare gli apporti offerti in classe dalla prof.ssa Eleonora Grillo) si è svolta anche la gara di debate (una contesa all'insegna della parola, - Dante la chiamerebbe “tenzone”  - di discussione e argomentazione, botta & risposta);  otto gruppi, che vedevano coinvolti i ragazzi provenienti dalle quattro regioni presenti, si cimentavano tra loro su mozioni diverse inerenti al tema del lavoro.
  Questa gara è stata promossa con lo scopo di dare a tutti noi ragazzi la possibilità di conoscerci e non rimanere “chiusi” nei nostri gruppi. E' è stato un bel gioco, ci siamo divertiti molto!
   Dal nostro punto di vista è stata questa della Sardegna  un'esperienza molto toccante, oltre che dal punto di vista formativo - perché ci ha fatto imparare cose nuove - anche dal punto di vista personale. Prima che questa esperienza cominciasse  le nostre professoresse ci avevano già anticipato qualcosa, che ci saremmo divertiti tanto, che si sarebbero create tante nuove amicizie, mantenute vive anche al di fuori di questo progetto.
 Ed è stato proprio così: tutto quello che abbiamo vissuto ha superato tutte le nostre migliori aspettative. E, infatti, nemmeno volevamo tornare più a casa!”
Il RLM nella Pampa
   Questa “felice reazione” probabilmente toccherà anche altri quattro “studenti  viaggiatori” di classe IV che, scelti dopo una selezione per merito, terminata la scuola, nell'ambito di Progetto FRISALI World, sono attesi da un soggiorno di tre settimane in Argentina (senza costi di viaggio e di soggiorno per le famiglie).    
  Dopo la positiva esperienza  dell'estate 2022, in Florida,  estremamente arricchente, un nuovo drappello RLM si prepara a conoscere in modo diretto una realtà lontana, sempre avendo, quale primo filo conduttore  il tema storico della migrazione.

[Testo pubblicato  da "L'Ancora", nel numero in edicola  a partire dall'11 maggio]

FRISALI Cagliari 2023
FRISALI Cagliari FRISALI1 FRISALI2 FRISALI3 FRISALI4 FRISALI5 FRISALI6 FRISALI7