imagealt

Progetto NERD?

NERD (Non È Roba per Donne?) Digitale Crea Progetta Realizza
Il digitale al femminile con le STEM: un binomio perfetto

Il Progetto NERD? (Non È Roba per Donne?) frutto della collaborazione tra IBM e l’Università del Piemonte Orientale di Alessandria, è un’iniziativa che apre le porte del digitale alle studentesse del triennio delle scuole superiori di tutta Italia e rappresenta una sfida ai pregiudizi nel mondo dell’informatica e delle STEM. Il Progetto è nato nel 2012 dalla collaborazione tra IBM e il Dipartimento di Informatica dell’Università La Sapienza di Roma, da allora, ha coinvolto migliaia di studentesse provenienti da ogni angolo d’Italia e ha ottenuto la partecipazione di numerose Università italiane, oltre che di oltre 100 volontarie IBM.
L’informatica ha rivoluzionato il nostro mondo, ma troppo spesso le donne sono state spettatrici, il progetto NERD (Non È Roba Per Donne?) sfida questo stereotipo dimostrando che l’informatica è “roba anche per donne”. L’IIS “Levi-Montalcini” è protagonista attivo in questo percorso, il 24 gennaio scorso, una rappresentanza delle 25 alunne di quarta e quinta del nostro Istituto aderenti al progetto sono state accompagnate alla seduta plenaria presso l’Università del Piemonte Orientale dalla prof.ssa Debora Mieli, il resto del gruppo era online.

NERD Classe

Questa opportunità unica offre una crescita formativa e l’apprendimento della programmazione di app per cellulari attraverso la piattaforma di IBM Cloud senza alcuna specifica competenza pregressa. Il cuore del progetto prevede una sessione plenaria e due laboratori, le partecipanti impareranno in modo semplice, veloce e divertente a progettare e sviluppare un assistente virtuale (chatbot), una delle più recenti innovazioni nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale, focalizzato sugli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Relatori

Supervisionate da tutor aziendali, le ragazze avranno l’opportunità di sperimentare il lavoro nell’informatica, collaborando in gruppo e presentando progetti valutati da un team di volontarie. Le vincitrici parteciperanno poi ad un ministage presso le aziende partner, aprendo porte concrete al mondo lavorativo.
Ma il progetto non si ferma qui, l’obiettivo è quello di incoraggiare le studentesse ad intraprendere percorsi universitari nelle discipline STEM, tradizionalmente considerate maschili. La partecipazione è gratuita e i crediti PCTO saranno riconosciuti.
“Il Progetto NERD rappresenta un’opportunità per le nostre studentesse,” - ha commentato la dirigente dell’IIS Levi-Montalcini, prof.ssa Sara Caligaris - "È un’esperienza che sfida pregiudizi e promuove un futuro digitale più equo e inclusivo. La partecipazione delle nostre studentesse è un passo verso la costruzione di un mondo digitale più diversificato. Attendiamo con interesse i loro contributi, convinti che arricchiranno ulteriormente questa esperienza di apprendimento.”


Debora Mieli